Lido di Volano: Aperta al pubblico la pista ciclabile

Lido di Volano. Dopo qualche settimana di intenso lavoro è stata aperta oggi, al pubblico passaggio la bellissima pista ciclabile e pedonabile, di via del mare che porta appunto al mare e agli stabilimenti balneari.

Si tratta di una struttura invocata ormai da anni e da molte persone data la pericolosità della strada durate la stagione balneare. In realtà ci si sarebbe accontentati anche di una semplice pista asfaltata, e recintata per evitare “incursioni” automobilistiche. Ma va bene così. La pista è bellissima e la recinzione di legno massiccio è addirittura superba. Ancora stamani gli habituée ciclisti guardavano la pista senza capire che la potevano percorrere tranquillamente, tanto inaspettata era la cosa per. E tanto poca l’abitudine alle novità positive al Lido di Volano.

Tuttavia bisogna segnalare anche un difetto. Sicuramente non voluto dai progettisti. Mentre si va verso il mare tutto funziona tranquillamente e si percorre beatamente la pista senza pericoli e senza ansia da automobili. Al ritorno, diciamo, verso casa al momento di uscire dalla pista ci si trova in forte imbarazzo poiché la visibilità è poca e le auto sfrecciano incuranti di pedoni e ciclisti. Non è una questione di poco conto e probabilmente l’Amministrazione preposta avrà già in cantiere una valida soluzione. Nel dubbio, noi segnaliamo il problema.