La notte rosa del 2013

E’ l’Anima il tema dell’ottava edizione della Notte Rosa, il Capodanno dell’estate italiana, sulla Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna, in programma venerdì 5 e sabato 6 luglio. Numerosi gli ospiti di quest’anno sui palchi della costa, con i Lidi di Comacchio che giocheranno un ruolo da protagonisti.

Da nord a sud, sulla Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna, in questa edizione della Notte Rosa sarà regina la musica melodica, ma non mancheranno “contaminazioni” da altri generi. Venerdì 5 a Lido delle Nazioni saliranno sul palco in Piazza Italia Giuliano Palma & Orchestra accompagnati da uno mito della canzone italiana, Gino Paoli, mentre sabato 6 sarà il turno dei Freeboys e di Daniel Adomako, vincitore della quarta edizione di Italia’s Got Talent, ea Lido di Spina sabato 6 si terrà in Largo degli Artisti il Plug Festival con dj set di Boosta dei Subsonica.

Per chi intende spostarsi un po’ più a sud, lungo le altre località della Riviera Adriatica le occasioni non mancheranno. Ai Giardini Pubblici di viale Santi Baldini a Ravenna, direttamente dal Ravenna Festival 2013, venerdì concerto dei PB Underground (funk band il cui leader vanta collaborazioni con Level 42, Incognito, Chaka Khan e Mark Ronson). In Piazza Garibaldi a Cervia “That’s all folk“, musica e balli folk della grande tradizione locale, e sabato 6 ai Magazzini del Sale cervesi “Canal Latino“, samba, musiche e danze caraibiche. A Gatteo Mare (Fc) in Piazza Romagna Mia venerdì esibizione di Andrea Mingardi e la Rosso Blues Brothers Band, mentre a Cesenatico, in Piazza Andrea Costa, torna Radio Bruno Estate, spettacolo con i big della musica, deejay e animazioni. Savignano e San Mauro Mare a tutto “Maracaibo” al Parco Benelli con Jerry Calà e la sua band. A Bellaria, centro storico tutto a misura di bimbo, con La Notte Rosa dei Bambini venerdì e sabato, tra giochi, intrattenimento, circo di strada, clowneria e laboratori, e al Polo Est Village di Igea Marina, sabato 6 luglio, andrà in scena il Musical La Sirenetta. A Rimini e Riccione l’atmosfera della Notte Rosa si respirerà già dai giorni precedenti: sabato 29 giugno, dal tramonto, si terrà a Rimini la seconda edizione della Molo Street Parade, che quest’anno vedrà 60 dj che dalle loro postazioni su 10 pescherecci attraccati sul Portocanale di Rimini faranno ballare migliaia di persone sulla banchina, trasformata in un enorme dancefloor sotto le stelle: special guest della 2a Molo Street Parade saranno Boy George e Taboo dei Black Eyed Peas. Al Palacongressi di Riccione, durante “Ciné – Giornate Estive di Cinema” dall’1 al 4 luglio numerosi gli eventi aperti al pubblico in occasione dello “Speciale Ciné – Anteprima Notte Rosa“: 2 anteprime cinema (The Lone Ranger e Trance), i Ciak Incontra (interviste con attori e registi ospiti della manifestazione) e, giovedì 4 luglio, un grande gala tutto in rosa, per la consegna dei CinéCiak d’Oro, i premi dedicati alla commedia italiana, in collaborazione con il mensile Ciak.

Rimanendo in tema di grande cinema, a Comacchio venerdì 5 luglio, nella ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Michelangelo Antonioni, verranno proiettate alcune indimenticabili pellicole del grande regista, seguite da altri film di Federico Fellini e di Pupi Avati.

Tornando all’anteprima della Notte Rosa, giovedì 4 luglio, alla Corte degli Agostiniani di Rimini, concerto di Niccolò Fabi nell’ambito di Percuotere la Mente 2013, mentre venerdì in prima serata il Complesso degli Agostiniani sarà lo scenario di “In Limbo – Asa NIsi MAsa“, dj set tra suggestioni sonore e visive dedicato a “8 e ½” di Federico Fellini, e alle 22 salirà sul palco di Piazzale Fellini Antonello Venditti. E sempre agli Agostiniani, Percuotere la Mente ospiterà sabato alle 21.15 il concerto “Spellbound – The world of trumpets”, con Trilok Gurtu e Enrico Rava. Tra le iniziative che animeranno il centro storico presso il Teatro Galli inaugura il 4 luglio la mostra di Milo Manara dedicata a due storie scritte da Federico Fellini – Viaggio a Tulum e Il Viaggio di G. Mastorna, detto Fernet – illustrate dal noto fumettista italiano. Sempre a Rimini, sabato sera, sul lungomare di Bellariva, operazione nostalgia con “Retropolis” e i Cugini di Campagna. A Riccione, si comincia a festeggiare già durante il giorno sulla collina di Aquafan: il 5 e 6 luglio si ballerà nella soffice schiuma rosa al ritmo della Pink Dance che per due giorni diventerà la colonna sonora tematica del weekend all’interno del famoso parco acquatico. In Piazzale Roma, venerdì sarà di scena il “vintage melodico” di Malika Ayane e al Cocoricò salirà in consolle a tarda notte Benny Benassi, il dj emiliano celebre per i suoi remix dei pezzi di Madonna.

Sabato 6, sempre in Piazzale Roma a Riccione, spazio alle suggestive coreografie di Welldance, con Raffaele Paganini e Annarosa Petri e, a seguire, alla splendida voce di Kelly Joyce. Venerdì sul lungomare di Misano Adriatico esibizione live dei Pooh, accompagnati da un’orchestra sinfonica di quasi 70 elementi, e la sera successiva Carnevale Rosa, con una suggestiva parata. A Cattolica, in Piazza Primo Maggio, venerdì serata da non perdere con Cristina d’Avena e i GEM Boy, mentre sabato sarà la volta della Grammar School, la band anglo-italo-americana con il suo repertorio di classici del pop-rock del XX secolo. Per uno dei momenti più attesi della Notte Rosa, il concerto all’alba, sul palco allestito sulla spiaggia di Riminiterme, alle 5 del mattino di sabato 6 luglio, ci sarà un ospite d’eccezione, Michael Nyman, con il suo ricco repertorio minimalista accompagnato dal sorgere del sole. E ancora a Cesenatico, sempre alle sei del mattino di sabato, concerto all’alba col jazz della Bologna Big Band.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*