Lido di Volano – Addio Guardia Forestale – un po’ di storia…

Lido di Volano – C’è stato un tempo, diversi anni fa, in cui Volano aveva un discreto numero di residenti. C’era una caserma della Guardia Forestale che si occupava della pineta e dell’ordine pubblico. Con molti agenti in servizio. C’erano, addirittura, almeno tre alberghi.

Poi la caserma è stata chiusa, e gli alberghi pure, ed è rimasto un presidio della Guardia Forestale. Chiuso il presidio vennero assegnati un paio di agenti provenienti da Ravenna. Dopo qualche tempo l’ufficio di rappresentanza vedeva la presenza di personale militare per qualche giorno alla settimana. Poi ancora un po’ di tempo dopo, l’ufficio rimaneva aperto il sabato e la domenica mattina a disposizione del pubblico. Una ronda con l’auto di servizio veniva effettuata la domenica.

Oggi le cose sono un po’ cambiate, vedere un agente della Forestale, da qualche anno confluita nei carabinieri, è un evento abbastanza raro e il passaggio in pineta per il controllo di routine avviene in maniera sporadica e, presumibilmente, in modo casuale. Per fortuna non è accaduto granchè finora e la pineta, tranne qualche episodio spiacevole, non ha subito danni da parte delle persone che la fequentano.
Segno anche del grande amore che pervade la gente che frequenta il Lido di Volano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*