Lido di Volano – Anche quest’anno si riprenderanno i lavori di ripascimento delle spiagge impoverite dalla “fame” del mare…

Lido Volano – Il ripascimento, inglese beach nourishment, in geomorfologia e in geologia è il fenomeno naturale di riporto lungo i fiumi, i laghi e le coste marine di quantità di sabbia per l’azione dello scorrere delle acque lungo i fiumi e per l’azione delle onde e delle correnti in mare.

Il termine letteralmente significa “ridare da mangiare”, “nutrire nuovamente” per il pascolo degli animali. In questi casi il soggetto è la costa, dove viene rimpiazzato il materiale perduto con l’erosione. È quanto sta avvenendo alla spiaggia del Lido di Volano, avviato a metà ottobre, mediante il trasporto, su autocarri, di 80mila metri cubi complessivi di sedimenti sabbiosi.

L’intervento rientra nella programmazione 2021-2023 di difesa della costa, pianificata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e di Protezione civile ed è destinato a rinforzare la duna invernale già realizzata a conclusione della stagione balneare dai proprietari dei bagni. Mancano ancora riscontri a medio e lungo termine sull’efficacia delle nuove barriere soffolte, ma i primi risultati parlano chiaro. Un intervento che coinvolge anche altri lidi comacchiesi.

(red)