Lido di Volano, le tecniche dei ladri per rubare dall’interno delle auto

Lido di Volano. Vista  l’importanza dell’argomento, al fine di informare bene sia turisti che residenti su quello che può capitare di brutto nelle loro auto in sosta a Volano, vorrei aggiungere qualche cosa .

Un’altra tecnica usata dai “topi d’auto” è quella di forare (con chiodi o altro) la gomma di un’auto parcheggiata; i proprietari tornano, ad esempio, con la borsa (contenente soldi o oggetti di valore) che si erano portati dietro, durante una passeggiata in pineta o altrove, vedono la gomma a terra e si chinano per cercare di cambiarla o ripararla, dopo aver messo la borsa su un sedile dell’auto. Nel frattempo, dalla parte opposta della vettura, quindi non visti , alcuni “simpaticoni” aprono la portiera, e arraffano velocemente la borsa e tutto ciò che riescono a prendere.

In questi casi, la cosa giusta da fare sarebbe quella di allontanarsi subito con la macchina di qualche metro da quel punto, per mettersi al sicuro (anche se con una gomma a terra, fa lo stesso), specialmente se nelle vicinanze è parcheggiata un’altra auto (perchè potrebbero essere i ladri), e, magari, annotare la targa di quella macchina (potrebbe anche essere una targa già nota alle forze dell’ordine).

Solo  in un secondo tempo conviene occuparsi della ruota, quando si è sicuri che non ci sia più nessuno …. un po’ troppo vicino a noi! 

Attenzione anche a non fare l’errore di aprire il portabagagli, con la macchina appena parcheggiata, per inserirvi degli oggetti di valore; potrebbe esserci qualcuno nascosto lì vicino che vi sta osservando, che in un secondo tempo sarà pronto ad aprire in un qualche modo il baule per fare la solita razzia  Conviene farlo almeno qualche centinaia di metri prima di lasciare l’auto incustodita!

e.p.