Lido di Volano – Salvati due cani meticci intrappolati su un isolotto nel Ferrarese – La Stampa 21.10.21

Due cani meticci di taglia grande sono rimasti intrappolati, forse per ore, su un isolotto circondato dal mare al Lido di Volano, nel Ferrarese. Probabilmente i due animali sono arrivati sul posto con la bassa marea, ma quando il livello del mare si è alzato non sono più riusciti a tornare sulla terra ferma.

Ad avvistarli sono stati i vigili giurati del Comparto marittimo di Goro impegnati a sorvegliare la sacca di Goro. Dopo l’avvistamento, la segnalazione è arrivata ai volontari dell’Enpa di Lagosanto.

Mentre il motoscafo tentava di avvicinarsi, i due meticci hanno tentato ripetutamente di allontanarsi, mostrandosi spaventati e restii al contatto con i soccorritori. Al tempo stesso gli animali sembravano spaventati dalla presenza dell’acqua ma quando il motoscafo si è portato a distanza ravvicinata, i cani con alcuni balzi sono riusciti a guadagnare altri tratti sabbiosi in secca fino alla terraferma. Le ricerche dei due cani smarriti e impauriti sono poi proseguite da parte dei volontari dell’Enpa locale. I cani potrebbero essere assetati e a digiuno e alla vista dell’uomo tendono a fuggire.

Rif. https://www.lastampa.it/la-zampa/cani/2021/10/21/news/salvati-due-cani-meticci-intrappolati-su-un-isolotto-nel-ferrarese-1.40833352