Lido di Volano – individuati in spiaggia due nidi di fratino dai volontari di A.S.O.E.R.

Lido di Volano – Due nidi di Fratino sono stati individuati nella spiaggia del Lido di Volano da parte dei Volontari di AsOER (Associazione Ornitologi Emilia Romagna) e sono molte anche le tracce di possibili altri nidi. I volontari hanno provveduto a mettere in sicurezza il nido evitando così possibili attacchi da parte di altri animali predatori.


La cova durerà circa 20-25 giorni e altrettanti ne trascorreranno prima che i piccoli siano in grado di volare: questo lungo tempo a terra li rende facili prede di altri animali ma anche di “sviste” da parte dell’uomo. Ecco perché è specie a rischio ed è tutelata. “Le regole per convivere con loro sono davvero semplici – spiegano i Volontari – Il nido (una semplice buchetta nella sabbia con qualche rametto attorno per mimetizzare le uova) si trova sempre oltre la linea dei materiali depositati dal mare. Camminare tra il mare e questa linea di legnetti, canne e alghe permette a tutti noi di godere dell’aria marina e a loro di covare in sicurezza sulla sabbia.


Rimanendo “di qua” non si rischia di calpestare le uova per errore. Inoltre i cani vanno tenuti al guinzaglio per la stessa ragione: potrebbero distruggere il nido o predare i piccoli “per gioco” vedendoli correre”. I nidi sono stati protetti con una gabbietta contro i predatori e recintati con il nastro della Polizia Provinciale per essere visibili così da mantenersi distanti per non disturbare la cova. 


“Visitateli a distanza con un binocolo – includono i Volontari – è molto più bello ammirare la femmina mentre cova che non vedere da vicino un nido vuoto. Per favore, siate gentili verso questo piccolo limicolo. Disturbatelo il meno possibile e rispettate il suo ambiente e la sua quiete”.

Mor.