Volano. Riapre la storica Torre della Finanza e resta aperta fino a novembre consentendo ai visitatori di fruire di escursioni in barca, in bicicletta, degustazioni di prodotti tipici e una mostra di opere grafiche. Un risultato reso possibile dal Comune di Codigoro e dal Parco del Delta del Po, Antea e Aqua. Così, dopo anni , rivive, almeno la domenica la settecentesca Torre, l’imponente architettura posta sulla sinistra del Po di Volano.
In occasione della riapertura, all’interno delle sale sarà allestita la mostra “Itinerario adriatico del pellegrini Romei. In cammino da Muggia a Roma”. Una serie di disegni realizzati nel maggio 2009 dagli architetti Massimo Dalla Torre e Clara Coppini, partiti da Muggia per raggiungere Roma a piedi, quasi 900 chilometri percorsi in 35 giorni di cammino, con qualsiasi condizione atmosferica, affidandosi alla sola provvidenza, immortalando in disegni dal tratto veloce e leggero i paesaggi e le architetture, i ricordi e le emozioni del viaggio.
Avrà come punto di sosta la Torre della Finanza anche l’escursione in barca, un viaggio nel silenzio della foce, in partenza ogni domenica alle 11 da Oasi Cannavié e alla 12 degustazione di prodotti tipici.
Dal 14 settembre al 3 novembre, nei weekend sarà possibile partecipare all’itinerario delle torri, un’escursione guidata in bici con partenza da Santa Giustina, visita a Torre dell’Abate e a Torre Palù, attraversamento del Bosco della Mesola lungo il nuovo percorso ciclo pedonale Goro-Taglio della falce, arrivo e visita alla Torre della Finanza, rientro a Santa Giustina.
Info 0533-719110
Fonte Il Resto del Carlino – 4.9.13