Lido di Volano, da 42 anni qualcuno si occupa dei gatti…

Lido di Volano. Da 42 anni Novella Borghi, donna dal temperamento forte, ma dai modi dolci e cordiali, si occupa dei gatti randagi del Lido di Volano con un amore e una dedizione rari a trovarsi. «Pur di portare loro la pappa – commenta nonna Novella con un sorriso contagioso e sconfinato -, mi tolgo io il pane di bocca. Da quattro anni sono residente al Lido di Volano, perché non volevo più fare la spola da Bologna. Questo è un luogo meraviglioso, immerso nella natura e qui ci sono i miei gatti da accudire».

 Sono ben 50 i mici randagi, suddivisi in 4 colonie, amorevolmente accuditi da Novella che, anche con la pioggia battente o con la febbre alta, va a rifocillarli in bicicletta due volte al giorno. «Sino a 25 anni anni fa c’era anche mio marito Giulio a darmi una mano – spiega Novella -, poi lui è mancato e ho proseguito l’opera da sola, perché vede i mici sono come dei figli per me».

In passato la donna, che ha 83 anni, con l’entusiasmo di una ragazzina, si occupava, a spese proprie, anche delle sterilizzazioni dei felini, mentre ora se ne fa carico l’associazione Lida, che fornisce anche crocchette e cibo in scatola.

Le colonie, regolarmente censite, sono tutte protette da folta vegetazione, perché «ci sono stati atti vandalici ed avvelenamenti in passato e non voglio che le mie creature possano correre rischi – ammette Novella-. Senza di loro come farei?».

Al Lido di Volano la donna è benvoluta da tutti, ma la sua rete di amicizie ha abbracciato anche i volontari delle altre colonie feline dei lidi nord. «Nonna Novella è di una semplicità e di una forza unica – dichiara Maria Nanetti Mazzola referente delle colonie feline ai lidi nord -; la sua è una vita votata all’amore smisurato per i principi di strada, che cura e conosce ad uno ad uno al Lido di Volano. Fatichi a trovarla a casa perché è sempre nel bosco tra i suoi gatti e quando la si incontra è sempre felice». Insomma Novella Borghi è una forza della Natura e a dispetto dei suoi 83 anni con il suo bagaglio di esperienza e pragmatismo è un valore aggiunto per il volontariato di tutto il territorio.

«Oltre al censimento delle colonie, dal primo ottobre 2014 abbiamo cominciato ad individuare un referente per ogni colonia felina – spiega Stefano Albieri, referente di zona di Lida – e Novella Borghi rappresenta un punto di riferimento importante per il lido di Volano». Da sottolineare che una delle opzioni del Numero Verde 800600882 attivo 24 ore su 24, riguarda anche segnalazioni e soccorso veterinario ai gatti delle colonie feline del territorio comacchiese.

Katia Romagnoli – La Nuova Ferrara