Lido di Volano – Diciamo che la mamma dei cretini è sempre incinta – Danni da fuoco alla “torre di osservazione” della pineta alla Madonnina

Lido di Volano – Ci viene segnalato, purtroppo, un fatto che ci rende molto tristi e anche molto arrabbiati.

Chi ama il nostro lido sa che non è solo un posto per prendere il sole e fare il bagno. E’ un luogo usato anche per fare lunghe escursioni all’interno della pineta. Per la verità una buona parte è stata resa indisponibile per il pubblico per accogliere, in un primo momento, i famosi daini.

Un pezzo di pineta abbastanza frequentato è quello conosciuto come quello della Madonnina. Una camminata o una “sbiciclettata” verso l’interno è piuttosto rigenerante e appagante. Alla fine della passeggiata si arriva a una torre di osservazione dalla quale si può, o meglio si poteva, godere della vista della valle e osservare gli animali tipici delle zone umide. Ora, ed è questa la segnalazione, qualche imbecille ha pensato bene di incendiare la struttura in legno che appare quindi indebolita nella sua sicurezza e impedita alla possibilità di poter godere di un paesaggio affascinante.

Se fosse nelle nostre possibilità incaricheremmo la “polizia scientifica” di eseguire le indagini come per un delitto grave, un assassinio. D’altra parte chi ha avuto il fegato di bruciare una struttura così lontana dalle auto e raggiungibile solo per chi lo voglia fare, quanto meno ha “assassinato” la propria intelligenza.

Con la speranza, comunque, che chi lo può fare proceda a sistemare la torre chiudiamo queste riflessioni anche sull’essere umano che, spesso, non riesce a ragionare e a non distruggere il bello che lo circonda.

K.C.